Crostata al cacao con composta di fragole e gocce di cioccolato


Questa frolla al cacao è deliziosa e friabilissima pur non contenendo zucchero né burro. Certo, la friabilità al gusto è un bene, ma sappiamo benissimo quanto sia difficile maneggiare un impasto friabile al momento di stenderlo. Per aiutarci, consiglio di stendere l’impasto con il matterello su un foglio di carta forno che poi ci aiuterà a trasferirlo nella tortiere senza farlo rompere. Detto questo, cacao e fragole insieme sono una goduria!

 

Ingredienti 

♥ 200 g farina integrale o tipo 2

♥ 50 g cacao amaro in povere

♥ 50 g di fioretto di mais

♥ 75 g olio di mais

♥ 150 g malto di riso

♥ ½ bustina di cremor tartaro

♥ composta di fragole

♥ 20 g gocce di cioccolato

♥ un pizzico di sale

 

Procedimento

Miscela in un recipiente tutti tutti gli ingredienti secchi, in un altro recipiente l’olio e il malto e gira con una frusta.

Unisci poi gli ingredienti liquidi a quelli secchi incorporandoli e impasta finché la consistenza è compatta e omogenea. Lascia riposare l’impasto per 1 ora in frigorifero.

Passato il tempo necessario, stendi l’impasto con il matterello su un foglio di carta forno e poi trasferiscilo nella tortiera unta e infarinata, bucherella la base con una forchetta. Aggiungi la marmellata/composta e le gocce di cioccolato, decora con l’impasto rimanente. Inforna a 180° per 30-40 minuti circa.